lunedì 24 settembre 2012

La "quasi" Parmigiana del Fuori Sede

Finite le lezioni, noi studenti siamo talmente affamati da avere delle visioni mistiche tornando a casa. Ma il più delle volte succede che aprendo il frigo ci si ritrovi davanti una landa desolata!! A me è capitato molte volte di avere il frigo quasi vuoto, perciò cerco sempre di improvvisare un pasto semi decente. Questa volta mi sono preparata una "quasi" parmigiana, anche se non si potrebbe definire neanche così...Però il sapore non era affatto male, in soli 15 minuti di preparazione!

INGREDIENTI

  • UNA MELANZANA ( potete anche usare le melanzane surgelate già grigliate )
  • DUE POMODORI ( va bene anche la passata, o i rimasugli di qualche sugo già pronto )
  • CINQUE FETTINE DI FORMAGGIO ( ma si può usare qualsiasi tipo di formaggio )

Lavate la melanzana, tagliate la parte anteriore e posteriore e fatela a fette (2) tagliandola in sezioni verticali. Fate scaldare sul fuoco la griglia ( oppure va bene una qualsiasi pentola ). Quando la griglia è ben calda disponeteci sopra le fette di melanzana, condite con un pizzico di sale, e fatele cuocere 2-3 minuti per lato (3).
Lavate i pomodori, tagliateli a fette sottili (4) e conditeli con un pizzico di sale. Ora prendete un piatto, e cominciate a fare degli strati alternando melanzana, pomodori e formaggio (5). Continuate con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti, a me con una melanzana media escono due porzioni che dispongo sullo stesso piatto (6). Ora mettete la "parmigiana" nel microonde alla massima potenza per 3 minuti. L'importante è che il formaggio sia ben sciolto.

  • SE NON AVETE IL MICROONDE, potete fare un cartoccio. Disponete gli strati di melanzana pomodoro e formaggio su un quadrato di carta stagnola, richiudetelo a caramella disponetelo su una padella a fuoco bassissimo, rigirandolo spesso. Il risultato è quasi uguale, ma ci vuole più tempo.
  • Potete aggiungere tanti altri ingredienti, come il prosciutto cotto, del peperoncino, oppure usare la mozzarella per un effetto più "filante".

2 commenti: